Cecelia Ahern
“Innamorarsi, istruzioni per l’uso”
“Come affrontare la vita nonostante i numerosi ostacoli che essa pone sul nostro cammino. Come fare tutto ciò in compagnia di uno sconosciuto”
TRAMA
Christine vive a Dublino, ha alcuni problemi sul lavoro e un matrimonio appena finito, ma ripone fiducia nei suoi manuali di auto aiuto e nella speranza che Simon Conway, uomo che lei ha visto suicidarsi, si risvegli dal coma in cui è caduto.
Quando però, a pochi giorni dall’incidente di Simon, vede un altro giovane che sta per buttarsi giù da un ponte, decide di provare a fare qualcosa per salvare almeno lui. In sole due settimane, tra segreti di famiglia e amori finiti, Christine dovrà insegnare ad Adam che la vita continua anche se tutto intorno a noi sembra andare storto.
RECENSIONE
“Innamorarsi. Istruzioni per l’uso” è un libro che prende dalla prima all’ultima pagina, sorprendendo con i suoi colpi di scena e divertendo con personaggi talmente semplici da sembrare irreali.
L’amicizia che nasce tra Christine e Adam potrebbe essere considerata banale e già vista molte volte, ma in realtà c’è molto di più: questo libro insegna ad amare la vita nonostante le difficoltà. Insegna a non arrendersi neanche quando il mondo non gira come vorremmo. Perché soffrire per amore o non essere d’accordo con le decisioni che la nostra famiglia ha preso per noi non vuol dire aver sbagliato strada. È semplicemente la vita.
Questo è ciò che Christine dovrà far capire ad Adam in sole due settimane, cercando di scoprire quanto più possibile su di lui nonostante i fantasmi di un passato non troppo lontano lo tormentino ancora. Se raggiungerà il suo obiettivo, lo avrà salvato. Quello che ignora però, è che non può mancare l’obiettivo: perdendo Adam, perderebbe sé stessa. Christine non se ne rende conto, ma ha scelto di salvare lui perché dentro di sé si è persa, e sarà solo grazie ad Adam se, in qualche modo, riuscirà a ritrovarsi. È così che questo libro diventa un vero enigma nel tentare di capire chi, fra i due, aiuta l’altro.
Autore: Cecelia Ahern
Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli Narrativa
Pagine: 358
Genere: Letteratura internazionale
ETA’ DI LETTURA CONSIGLIATA: 15+