Opono
Hai paura della tua Ombra?
Zim
TRAMA
Opono è una dolce ed introversa ragazzina afflitta da tante paure. Anzi: da tutte le paure! Se Peter Pan cercava di riunirsi alla sua ombra, lei cerca invece disperatamente di liberarsene. Perché la sua è un’Ombra (con la O maiuscola) ingombrante da portarsi dietro.
L’Ombra, irriverente ed estroversa, l’opposto della stessa Opono, trova mortalmente divertente tormentarla in ogni modo. Le loro storie si intrecciano, tavola dopo tavola, tra realtà ed allucinazione. Tanto è tutto un sogno. Anzi, no: un incubo.
Le strip umoristiche (e tragiche…) delle vicende di Opono contro l’Ombra malefica.
RECENSIONE
Opono è una ragazzina nerissima, tormentata da tante paure, rappresentate…dalla sua Ombra! Un’adolescente complessata con i problemi di tutti gli adolescenti, che ogni volta rimane imbrigliata in qualche disavventura, ma ne esce sempre sana e salva. Le fobie di questa ragazzina sono rappresentate dall’Ombra cattiva che la segue e sembra materializzare di volta in volta le paura di Opono, fino ad ucciderla. L’Ombra è una compagna fedele della protagonista, un’amica, ma folle. Nel corso del fumetto, infatti, Opono muore – in diversi modi – e torna sempre in vita: certo perché è solo un sogno, anzi, un incubo! Un incubo per lei, un sorriso amaro per il lettore, perché Opono ci mette di fronte a diverse paure, del nucleare, di un mostro, della morte…dell’Ombra e ci porta a riflettere su cosa è capace di creare la mente umana fino a farci soffocare e a non fidarci neppure della nostra ombra.
L’autrice, Ilaria Facchi, in arte Zim, nel fumetto dà vita a tutte le paure che possono angustiare un adolescente o, più ampiamente, l’uomo, e lo fa con un umorismo nero, come la protagonista, diretto e freddo. Un umorismo teso ad esorcizzare le nostre paure e a permetterci di camminare tranquilli senza temere di guardare dietro e trovare la nostra ombra pronta a d ucciderci.
Le tavole colpiscono lo stomaco del lettore che non rimane indifferente alle angosce e agli incubi e partecipa alle tragicomiche peripezie di questa piccola adolescente complessata, cui pare non possa andarne bene una. Nel fumetto non ci sono dialoghi e il lettore è spettatore di un film muto, le tavole in sequenza raccontano le disavventure di Opono e basta girare le pagine per immergersi nel suo mondo “pauroso”.
Autore: Ilaria ‘Zim’ Facchi
Editore: Sbam! Libri
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 64 pp. a colori, brossura con alette
Genere: strip umoristiche nere
ETA’ DI LETTURA CONSIGLIATA: 15+
CITAZIONI