#16 LA PIAZZA DEI BOOKLOVERS

EMANUELA NAVA

 

 

SOGNANO L’INDIA – Piemme Junior – 2003

Khurshid ha undici anni e vive in Italia. Il suo nome vuol dire ‘sole’ e l’India, il paese in cui è nato, è piena di sole e di storie magiche. L’Italia all’inizio gli sembra fredda e silenziosa come la neve. Non sarebbe meglio tornare a scaldarsi al sole dell’India? Forse no, perché in Italia ci sono il calcio, il Natale e una mamma con la faccia da strega che fa ridere a crepapelle e sa raccontare bellissime storie.

CHI E’ STATO – Lapis – 2007

Da un imprevisto nasce un’amicizia! Ecco cosa succede quando ci sono un bambino, il suo pupazzo e quattro allegri ladruncoli… Un libro che offre ai più piccoli la possibilità di leggere ancor prima di imparare a leggere. Le immagini ricche di dettagli permettono infatti di seguire facilmente lo svolgimento della storia, nonostante la totale assenza di testi. 

L’ALBERO E IL BAMBINO – Piemme Junior – 2009

C’era un albero e c’era un bambino… L’albero, potente e silenzioso, osserva il bambino inventarsi ogni giorno un gioco nuovo. Passano le stagioni e, mentre le foglie crescono, muoiono e rinascono, il bambino diventa grande. Parte per un lungo viaggio ma sa che il suo amico sarà sempre lì ad aspettarlo. 

MAMMA NASTRINO, PAPA’ LUNA – Piemme Junior – 2006

Le mamme possono fare le astronaute, le dottoresse o le esploratrici, i papà possono andare in Africa a dorso di cammello o in America a ballare con gli indiani… non importa quanto siano lontani, perché il loro cuore è sempre in un posto: a casa, dai loro bambini! 

DOVE SI NASCONDONO I BAMBINI – Piemme Junior – 2007

Dove si nascondono i bambini prima di nascere? Nelle uovo di cioccolato? Nei cassetti delle calze? Nei campanelli delle bicilette? Nelle custodie dei violini? O forse sul pianeta 1-2-3 Stella?

UNA STORIA BELLISSIMA – Carthusia – 2008

Un viaggio sul pianeta Terra attraverso le emozioni che gli elementi naturali sanno suscitare. Un viaggio fatto di colori, profumi, silenzi e suoni, raccontato con le parole di una scrittrice e le immagini forti ed evocative dei bambini. “Una storia bellissima” nasce dall’incontro tra un illustratore naturalistico, Gionata Alfieri, 51 bambini delle classi di prima elementare della scuola Primaria “E. De Amicis” di Marcallo con Casone e una scrittrice, Emanuela Nava. Emanuela Nava ha scritto i testi e i 51 bambini, sotto la guida di Gionata Alfieri, hanno realizzato i disegni. 

Makeda e il re bambino : il Museumgrandtour racconta ai ragazzi di popoli e territorio – Carthusia – 2009

Dalla lontana Etiopia, dal leggendario viaggio della principessa Makeda e dalla proverbiale saggezza del Re Bambino inizia il lungo viaggio che ci riporta a casa. Museumgrandtour è il più grande sistema museale Territoriale Lazio ed è una rete che riunisce musei e siti archeologici di 17 comuni, di cui la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è l’ente capofila. Il suo obiettivo è valorizzare il patrimonio storico-artistico, archeologico, demoantropologico, scientifico e culturale dell’area attraverso la cooperazione tra gli istituti del territorio. Questo volume, in formato pieghevole, è parte di una collana di quattro titoli ideati per promuovere tale patrimonio

Giardino comanda color : a spasso tra suoni, profumi, emozioni in quattro giardini d’arte e d’incanto – Carthusia – 2009

Che colori comanda oggi la strega? Il verde della natura che abbraccia tutti. L’azzurro del cielo che si riflette negli specchi di Niki. Il bronzo dei quadri trappola di Daniel sospesi tra la pioggia e la neve. Il ferro delle sculture di Paul che suonano tra i soffi del vento. Il colore di tutti i materiali poveri di Rodolfo, arte oltre il tempo e lo spazio. Benvenuti Signori Bambini tra i colori dell’arte e della natura. Benvenuti tra le sculture da abitare. Benvenuti nei quattro giardini magici, dove l’acqua balla e il vento trema. Benvenuti: le porte si aprono per voi. 

 

 

Emanuela Nava è nata a Milano, dove vive e lavora. È stata sceneggiatrice tv. Ha pubblicato e pubblica numerosi libri per la letteratura dell’infanzia con le più importanti case editrici italiane. Ha lavorato per cinque anni nell’Equipe dell’Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli. E’ formatrice e si occupa da tempo di preparare alla lettura a voce alta per adulti. E per i bambini che avranno poi il piacere di ascoltarli. Quelli di Emanuela Nava non possono essere definiti corsi“teatrali”: “non impariamo a recitare, ma solo a comprendere la verità dell’immaginazione. Poi se si vuol recitare, utilizzare vocine e vocioni, va tutto bene, purché lo si faccia solo dopo avere compreso la potenza che hanno le parole”.

 

Quando i bambini dormono, 
E la luna e le stelle illuminano le case, 
Nelle camere vibra la musica della Terra e del Cielo. 
Fruscii, sussurri, mormorii. 
Sono i giocattoli che sognano i sogni dei bambini: 
Altalene, scivoli, corse matte alla luce del sole. 
La bellezza del mondo non va mai a dormire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...