Pezzettino
Leo Lionni
TRAMA
Pezzettino è in cerca della propria identità. Pezzettino è talmente piccolo in confronto ai suoi amici che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro, un pezzetto mancante. Ma di chi? Decide così di partire per scoprirlo: domanda invano a Quello-Che-Corre, a Quello-Forte, a Quello-Che-Nuota, a Quello-Che-Vive-Sulle-Montagne e a Quello-Che-Vola. Quello-Saggio infine, gli suggerisce di andare all’isola Chi-Sono dove finalmente scopre la sua vera identità e si tratta una bellissima sorpresa…
Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”.
RECENSIONE
Ancora attualissimo Leo Lionni, scrittore e illustratore olandese trasferito e coniugato in Italia. Nel 1975 scrive ed illustra “Pezzettino”.
Pezzettino non si sente compiuto e vaga alla ricerca della sua parte mancante, sospeso tra l’essere e il non essere. A tutti quelli che incontra propone di completarli ma, ahimé…. essi si sentono già completi e capaci di imprese eccellentii.
Quando Pezzettino comincia a perdere la speranza di trovare il suo posto nel mondo, incontra il saggio della montagna che lo in dirizza verso l’isola del “Chi sei”, e lì……succede qualcosa di imprevedibile, Pezzettino cade e si rompe in mille pezzi così, trovandosi scomposto, capisce l’unicità dell’insieme che rappresenta. Egli non è il pezzettino di qualcun altro……lui è Pezzettino. scoprendo sè stesso scopre la felicità. Un libro per capire come ognuno di noi sia unico e irripetibile e, volendo anche per giocare creando un simpatico puzzle con i vostri bambini.
Autore: Leo Lionni
Editore: Babalibri
Anno di pubblicazione: 2006
Pagine: 36 p., ill. , Brossura
Genere: Bambini e ragazzi
ETA’ DI LETTURA CONSIGLIATA: 4+