TERESA PAPAVERO e la maledizione di Strangolagalli
Chiara Moscardelli
TRAMA
Superati i quaranta un uomo diventa interessante, una donna zitella. Ma Teresa Papavero non se ne cruccia, ha ben altre preoccupazioni.
Dopo avere perso l’ennesimo lavoro in circostanze a dir poco surreali decide di tornare a Strangolagalli, borghetto a sud di Roma nonché suo paese nativo, l’unico posto dove ricominciare in tranquillità. E invece la tanto attesa serata romantica con Paolo, conosciuto su Tinder, finisce nel peggiore dei modi: mentre Teresa è in bagno, il ragazzo si butta dal terrazzo.
Suicidio? O piuttosto, omicidio? Il maresciallo Nicola Lamonica, il primo ad accorrere sul luogo, è abbastanza confuso al riguardo. Non lo è invece Teresa che, dotata di un intuito fuori del comune, capisce alla prima occhiata che qualcosa non va. Il fatto è che non le crede nessuno. Tantomeno Leonardo Serra, l’affascinante quanto arrogante poliziotto arrivato per indagare sulla morte del giovane.
A peggiorare la situazione la misteriosa scomparsa di Monica Tonelli, una delle ospiti del B&B che Teresa ha aperto nella casa paterna con la complicità di Gigia, la sua amica del cuore. Tutto il paese è in subbuglio perché la sparizione della donna viene addirittura annunciata nel famoso programma ”Dove sei?” e a indagare sulla Tonelli arriva proprio l’inviato di punta, Corrado Zanni.
Per Teresa davvero un periodo impegnativo, coinvolta in indagini dai risvolti inaspettati e perseguitata dalle ombre del passato: la scomparsa della madre e il burrascoso rapporto col padre, il noto psichiatra Giovan Battista Papavero.
E così, tra affascinanti detective, carabinieri di paese, reporter d’assalto e misteriosi sconosciuti, Teresa si trova risucchiata in una girandola di intrighi, in un susseguirsi di imprevedibili colpi di scena. Tanto a Strangolagalli non succede mai niente!
RECENSIONE
Lettura fresca e leggera, ideale per le giornate estive o per quando si è in viaggio, Teresa Papavero è un romanzo giallo piacevole anche per chi non ama il genere. Non mancano, infatti, gli incontri con personaggi curiosi e interessanti come la figlia del sindaco, il commissario Zanni e il poliziotto che seduce Teresa, a rendere la lettura scorrevole. La trama, fluida e snella, si snoda attraverso vicende rocambolesche spesso presentate in sequenze dialogiche in cui i veloci botta e risposta rimandano ad una sensazione quasi teatrale al lettore e alla lettrice che attende di sapere come Teresa ritroverà se stessa e proverà a fare i conti con il suo passato e i suoi antichi misteri.
Autore: Chiara Moscardelli
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 320 p., Brossura
Genere: Narrativa italiana
ETA’ DI LETTURA CONSIGLIATA: 16+
“Che cosa avrebbe fatto della sua vita ancora non lo sapeva, ma era certa che almeno a Strangolagalli avrebbe avuto un po’ di pace. A questo pensava mentre percorreva le viuzze di quella strana cittadina dalla forma circolare, annusando l’aria familiare, gli odori, riempiendosi gli occhi di immagini a lungo dimenticate. Non aveva idea di quanto si stesse sbagliando.”
“Come si fa a credere a quel che dice una moglie? E tu dovresti saperlo meglio di chiunque altro! Avrà cambiato idea all’ultimo. Che poi è tipico di voi donne…”
V.