Roberto Piumini
STORIA A PUNTINI
Silvia è una bambina che adora le fragole. Il suo pappagallo dal trespolo non perde occasione per ripeterle: “Brava”. La sua mamma le prepara marmellate e ottime crostate… ma i puntini dove sono?
L’AUTORE
Roberto Piumini, nato a Edolo in Valcamonica nel 1947, vive tra Milano e Buonconvento presso Siena. È autore di libri dal 1978: romanzi, racconti, poemi, poesie e traduzioni. Per bambini e ragazzi è tra gli scrittori italiani più conosciuti e suoi testi sono tradotti all’estero. Per i lettori adulti è autore di romanzi e di fortunate raccolte di poesia. Ha tradotto i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro.
Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi.
In campo poetico, da Feltrinelli è in uscita La nuova commedia. Per Interlinea ha pubblicato la raccolta di poesie Non altro dono avrai, oltre a libri per bambini nella collana “Le rane” (l’ultimo è La battaglia dei colori). Nel 2014 è uscita, sempre per Interlinea, la raccolta poetica I silenziosi strumenti d’amore, con una nota di Umberto Piersanti.
Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo anche Mi leggi una storia?, illustrata da Altan e uscita per Einaudi Ragazzi nel 2016.
RECENSIONE
Roberto Piumini pubblica nel 2008 “Storia a puntini”, un libro per l’infanzia illustrato magicamente da Manuela Trimboli attraverso disegni e fotografie “ritagliate” di oggetti vari……un po’ “particolari”.
“Bravaaaaa”questo è in grado di dire Pablo, il pappagallo della piccola Silvia che ha una grande passione per le fragole. La zia ha un grande giardino dove coltiva i golosi frutti, d’estate la piccola indossa il suo vestitino preferito, ovviamente decorato con tante fragoline, e va a raccoglierne nel bosco per poi gustarle in tutte le salse. Una mattina, mentre la bambina si lava i denti, nota un puntino rosso sul suo bel nasino: piano piano si riempie tutto il suo corpo! La mamma, allora, accompagna Silvia dal dottore che riscontra “un po’ di morbillo”; la bimba, dispiaciuta, pensa di non poter mangiare più fragole, ma la sua mamma la tranquillizza con una super sorpresa: la crostata di fragole!! La cosa che le piace di più al mondo!
Chissà, magari dopo aver letto questa coloratissima storia alle vostre bambine e ai vostri bambini potrebbe venirvi voglia di disegnare insieme una bella fragola tutta rossa e… a puntini.
Autore: Roberto Piumini
Titolo: Storia a puntini
Curatore: G. Casella, D. Valente
Illustratore: M. Trimboli
Anno prima pubblicazione: 2008
Editore: Coccole e caccole
Genere: Letteratura per l’infanzia
Pagine: 28
Età di lettura consigliata: 3+