Darinka Montico
WALKABOUTITALIA
L’Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni
TRAMA
Walkabout è la camminata che gli aborigeni compiono in età adolescenziale, da soli nel deserto, per riconnettersi con le origini ancestrali delle loro terre e conoscere se stessi. Con questo stesso intento, Darinka Montico, rientrata in Italia dopo anni trascorsi a viaggiare per il mondo, si è messa in cammino decisa a conoscere il Belpaese e a inseguire il suo sogno. Sola, senza soldi e con i piedi come unico mezzo di locomozione, Darinka ha attraversato l’Italia, dalla Sicilia a Baveno, il suo paese natale sulle sponde del Lago Maggiore, raccogliendo con entusiasmo e speranza anche i sogni delle persone che incrociavano i suoi passi, disposte a donarle un pezzetto di se stessi. Il suo cammino è diventato una piccola ricerca antropologica sui sogni o su ciò che ne è rimasto in una società caratterizzata sempre più dal materialismo e dalla superficialità. Dopo 2.910 chilometri, sette mesi e dieci giorni di cammino, Darinka è tornata a casa e il suo walkaboutitalia è diventato il tema di una conferenza TED e di un blog molto seguito.
RECENSIONE
È il racconto autobiografico di un viaggio a piedi alla ricerca di se stessa e alla scoperta di un Paese che l’autrice non conosceva bene. Una straordinaria avventura per le strade di tutta Italia con il solo aiuto di un cellulare. Sono tante le storie e gli episodi di ospitalità raccontati nel libro, man mano che il viaggio lungo lo stivale continua.
Simbolo-guida del viaggio è la costante presenza di una scatola magica che raccoglie i sogni di coloro che l’autrice incontra sul suo cammino: pezzi di vita affidati alla carta e gelosamente custoditi nella scatola.
Darinka è una ragazza solare, simpatica e piena di entusiasmo, lascia passare attraverso le pagine del libro tutte le sensazioni provate.
Mentre si legge si ha la sensazione di passeggiare al suo fianco e di sentire il vento che soffia sul viso. Lo consigliamo per una lettura fresca e piacevole con diversi spunti di riflessione, anche a lettori e lettrici giovanissimi.
Autore: Darinka Montico
Titolo: Walkaboutitalia
Anno prima pubblicazione: 2015
Editore: Edizioni dei Cammini
Collana: Wanderer
Genere: Letteratura di viaggio
Pagine: 187
Età di lettura consigliata: 16+
CITAZIONI
“Il passo 0 di questa follia. Strano, suona come tutti gli altri”.
“Allora mi chiedo, se si crede in Dio: qualsiasi Dio secondo i libri sacri è il creatore. Le montagne, i fiumi, i mari, laghi e vulcani sono opera sua. Forse allora invece di ripetere tremila Ave Maria, perché non evitare di buttare una lattina dal finestrino in rispetto del Signore?”.