#59 LA PIAZZA DEI BOOKLOVERS

FINALMENTE ARRABBIATO

Koos Meinderts
Illustratrice Rebecca Serchi

TRAMA

Maialino non si è mai arrabbiato e quando Pulcino lo avverte dei pericoli di tenere la sua rabbia sempre chiusa nel suo corpo, tenta con il suo amico di fargliela tirare fuori in tutti i modi.
Finalmente arrabbiato è una storia che spiega ai bambini il sentimento della rabbia e come gestirla, scritta dal grande autore olandese Koos Meinderts e illustrata per l’edizione italiana da Rebecca Serchi.

Questo libro nasce da una collaborazione con l’Associazione Spighe Verdi, che sostiene a distanza in modo continuativo la Casa de los Niños, una casa di accoglienza per bambini con famiglie in condizioni disperate sorta nella missione dell’Operazione Mato Grosso a Llamellin, sulle Ande peruviane a 3400 metri di altezza.

L’Associazione ha accolto negli anni tanti bambini e bambine che trovano così una casa accogliente, dove vivono con persone che si occupano di loro nel percorso di crescita.

RECENSIONE

Una piacevole scoperta grazie a Storie Cucite, casa editrice specializzata nella pubblicazione di albi illustrati e narrativa in cui la lingua italiana è assoluta protagonista come spazio di gioco e creatività. Lo conferma anche Finalmente arrabbiato in cui le esperienze di crescita, ancora una volta, diventano spunto per storie e racconti utili come supporto educativo in classe, a casa, nei centri educativi.

Nato dalla penna del pluripremiato scrittore olandese Koos Meinderts, con la traduzione dall’inglese di Sara Di Crescenzio e le splendide illustrazioni di Rebecca Serchi, è una storia tenera e, al tempo stesso, intensa che cresce pagina dopo pagina, disegno dopo disegno, proprio come il sentimento di Maialino in cui grandi e piccini si possono facilmente identificare.

Utile e interessante, infatti, l’idea di trattare il tema della rabbia e di affrontare un’emozione così importante sin da piccoli. A guidare lettori e lettrici i saggi consigli di Pulcino: tirare fuori la rabbia può far bene. E per provocare la reazione dell’amico, Pulcino interviene percorrendo con lui, fino al culmine, la strada verso la consapevolezza delle proprie emozioni. E finalmente Maialino si arrabbia, esplodendo in un urlo liberatorio e arrivando persino a lanciare oggetti per aria. “Ce l’abbiamo fatta Maialino – dice Pulcino – finalmente ti sei arrabbiato”. Un’occasione perfetta per fermarsi, di tanto in tanto durante la lettura, a riflettere insieme ai bambini e alle bambine sulle proprie emozioni.

Con l’acquisto di questo albo illustrato, disponibile sia in versione alfabetica sia in CAA, inoltre, si aiutano i bambini e le bambine della Casa de los niños: una casa di accoglienza per famiglie che vivono in condizioni disperate, sorta nella missione nell’Operazione Mato Grosso a Llamellin, sulle Ande peruviane. Consigliatissimo!

Autore: Koos Meinderts; Illustratrice: Rebecca Serchi
Editore: Storie Cucite
Anno : 2021
Pagine: 32
Genere: Albo illustrato
Età Lettura consigliata: 5+

CITAZIONI

“Per la rabbia”, dice Pulcino. “La rabbia imprigionata.”
“La rabbia imprigionata? E cosa vorrebbe dire?”.
“La rabbia imprigionata è rabbia che non può scappare”.
“Scappare da cosa?”
“Dal tuo corpo. La rabbia imprigionata è dentro al tuo corpo e se tu ogni tanto non la lasci andare, poi…poi…”.

Cadono uno nelle braccia dell’altro.
“Ce l’abbiamo fatta Maialino” dice Pulcino, “finalmente ti sei arrabbiato!”
“Quindi adesso sono fuori pericolo?

SS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...