Speciale “Visita di Cortesia IV”

Fino al 31 Agosto 2014 presso Villa Excelsa 

Via delle Viole – 73017 Sannicola (LE) Italy
Telefono :+39 0833 233209 – Mobile : + 39 335 5316262
Web : www.villaexcelsa.it
E-mail: villaexcelsa@gmail.com


GIANCARLO VISITILLI PRESENTA “E LA FELICITA’, PROF?” (Einaudi)

E la felicità, Prof?Torna nella suggestiva cornice di Villa Excelsa (dimora storica salentina che fu la casa di Achille Starace) dove dal 22 aprile al 8 giugno è ospitata la mostra “Visita di Cortesia IV”, personale di pittura di Lorenzo Polimeno promossa dall’associazione Amici della Biblioteca, il Presidio del libro di Parabita con Giancarlo Visitilli e il suo “E la felicità, Prof?”. 

Giancarlo Visitilli, è un giovane professore che insegna Lettere a Bari. Giornalista, da anni firma una rubrica su «la Repubblica», nella pagina di Bari, che si chiama In cattedra. Ha fondato la cooperativa sociale «I bambini di Truffaut» ed è ideatore del festival di cinema e letteratura Del Racconto, il Film, che ha luogo ogni anno nei castelli della Puglia. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Stile libero E la felicità, prof?

«Mi domando com’è possibile che una ragazza di diciotto anni senta di essere cresciuta troppo in fretta. Se è accaduto, è anche colpa nostra. Ci rimproverano di mostrarci arresi. Ci chiedono di insegnare loro a non rinunciare alla felicità. È questo che dovrei fare? So farlo?»

Giancarlo Visitilli, E la felicità, prof?
 
 
Appuntamento a martedì 27 maggio 2014 alle ore 19,30 presso Villa Excelsa a Sannicola (Le)

NICHI PERSICO PRESENTA ” SPAGHETTI PARADISO ” ( Baldini & Castoldi)

10168174_10203741999574874_1140559406602365456_nNella suggestiva cornice di Villa Excelsa (dimora storica salentina che fu la casa di Achille Starace) dove dal 22 aprile al 8 giugno sarà allestita la mostra “Visita di Cortesia IV”, personale di pittura di Lorenzo Polimeno promossa dall’associazione Amici della Biblioteca, il Presidio del libro di Parabita presenterà il libro “Spaghetti Paradiso” di Nicky Persico (Baldini & Castoldi). 

Nicky Persico, avvocato e giornalista, specializzatosi sui casi di violenza alle donne, ha ideato e promosso numerose iniziative di sensibilizzazione al tema. Da qui parte il suo primo romanzo “Spaghetti Paradiso” edito da Baldini & Castoldi, Attraverso un tessuto narrativo ben delineato in equilibrio tra realtà e finzione, l’autore rivela tutto l’amore per la sua terra restituendoci una Puglia poco convenzionale e invitandoci a distaccarci dai luoghi comuni per vedere le cose da un altro punto di vista. Una storia appassionata, intrigante e travolgente che, con ironica leggerezza indaga, approfondisce e svela il mondo della manipolazione sulle donne, manipolazione a volte nascosta e suadente, a volte violenta.
Con una narrazione scorrevole Persico,intende far luce su tematiche tanto complesse quanto sconosciute come lo stalking; da osservatore competente della materia, non giudica ma descrive e cerca di far comprendere le dinamiche complesse e i meccanismi terribili che scattano nella mente di persone che si trovano ad affrontare situazioni di violenza.
Se ne deduce una lettura dei vari aspetti a cui sono sottoposte queste persone, quello legale che lega le vittime al praticante avvocato così lontano dallo stereotipo dei legal thriller americani ma molto vicino alla tradizione pugliese di cui conserva la passione per la cucina e per il territorio, quello giuridico- scientifico con dettagliate descrizioni di documenti e atti e infine quello psicologico che caratterizza straordinariamente i suoi personaggi al contesto.

Appuntamento a martedì 6 maggio 2014 alle ore 19,30 presso Villa Excelsa a Sannicola (Le)


Firma il nostro libro degli ospiti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...