#14 LA PIAZZA DEI BOOKLOVERS

Io prima di te

Jojo Moyes

 

 

Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

  

TRAMA

Louisa Clark è una solare ventisettenne che rimane senza un impiego dopo l’improvvisa chiusura del locale nel quale aveva felicemente lavorato per sette anni. Le difficoltà economiche della famiglia le impongono di non potersi permettere un periodo di stallo, motivo per cui inizia la ricerca di un nuovo lavoro. Nonostante il curriculum modesto le si aprono diverse oppurtunità, ma nessuna di queste si traduce in un contratto duraturo. Proprio quando stava per perdere ogni speranza, Louisa viene inaspettatamente assunta come assistente domiciliare di Will Traynor, facoltoso trentacinquenne divenuto tetraplegico in seguito a un incidente causato da un motociclista. Lentamente tra i due si instaura un legame che sconvolge la vita di entrambi.

 

RECENSIONE

Come sottrarre un uomo dal proprio desiderio di morte? È una domanda tanto dolorosa che solo sfiorandola con il pensiero si prova un senso di inquietudine misto a paura. Eppure la scrittrice riesce a smussare gli angoli di una problematica tanto delicata da rendere piacevole la lettura non solo attraverso uno stile coinvolgente, ma anche tramite i pensieri di una ragazza solare, chiacchierona e con un gusto fuori dal comune in fatto di abbigliamento. Emerge la sofferenza psicologica sia di colui che ha subito in prima persona le conseguenze di un evento al quale il destino ha impedito di sfuggire, sia di tutti i familiari e amici che lottano impotenti contro una richiesta che, pur sembrando cruda e egoistica, è legittima: morire piuttosto che sopravvivere.

Per quanto tragico possa apparire il contenuto del romanzo, esso si rivela in realtà un invito alla vita, un’esortazione a spingersi verso nuovi orizzonti, a uscire dalla propria area di sicurezza per lanciarsi in un mondo che offre innumerevoli opportunità da cogliere senza timore, senza paura di lasciare alle spalle ciò che si ha di più caro.

 

Autore: Jojo Moyes

Editore: Mondadori 

Anno di pubblicazione: 2013

Pagine: 391

Genere: Romanzo

ETA’ DI LETTURA CONSIGLIATA: 16+

 

CITAZIONI

Si può aiutare veramente solo chi vuole essere aiutato.

 

«Una volta io ho prenotato un biglietto per l’Australia. Non ci sono mai andata, però.» Si voltò verso di me, sorpreso. «Erano successe delle cose. Ma va bene così. Forse un giorno ci andrò.» «Niente “forse”. Devi andartene da qui, Clark. Promettimi che non trascorrerai il resto della tua vita in questo buco di città, in questa imitazione di una tovaglietta all’americana.» «Promettertelo? Perché?» Cercai di dare un tono leggero alla mia voce. «Dove hai intenzione di andare?» «È solo che… Non posso sopportare il pensiero che tu rimanga qui per sempre.» Deglutì. «Sei troppo intelligente. Troppo interessante.» Distolse lo sguardo da me. «Hai soltanto una vita. Ed è tuo dovere fare di tutto per viverla pienamente.»

 

Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione.

 

 

 

Bronwethiel

Lascia un commento